Alla     fine     del     1901     il     Vescovo     di     Cremona,     monsignor     Giuseppe BONOMELLI,   interpellò   il   poeta   Antonio   Fogazzaro   sulla   possibilità   di dar vita   ad   una   preghiera   che   incrementasse   lo   spirito   religioso   dei   Marinai d'Italia.   L'illustre   scrittore   (nato   a Vicenza   il   25   Marzo   1842)   accettò   di   buon grado    l'invito    e    compose    in    poco    tempo    quella    che    intitolò    "Preghiera vespertina per gli equipaggi della Regia Marina da guerra". L'occasione     di     trasmettere     tale     bellissima     composizione     alla     Marina Militare    Italiana    avenne    di    lì    a    poco,    il    23    Febbraio    1902,    quando, contemporaneamente    alla    consegna    della    bandiera    di    combattimento all'incrociatore   corazzato   "Giuseppe   Garibaldi",   il   comitato   delle   dame   genovesi,   presieduto   dalla   marchesa   Eleonora   Pallavicini   Barraco,   fece dono alla nuova unità di una bandiera di seta bianca sulla quale era stato artisticamente ricamato il testo della "Preghiera Vespertina". Era    desiderio    delle    signore    che    la    bandiera    fosse    innalzata    sulla    plancia    dell'incrociatore    nelle    occasioni    di    rilevante    importanza,    ma    il comandante   del "Garibaldi,   Capitano   di Vascello   Cesare Agnelli,   colpito   dalle   parole   della   preghiera   di   Fogazzaro,   chiese   ed   ottenne   nel   marzo   di quell'anno,     dall'allora     ministro     della     Marina,     Ammiraglio     Costantino     Morin,     l'autorizzazione     a     recitarla     in     navigazione     prima dell'ammainabandiera,   quando   l'equipaggio   è   schierato   a   poppa.   Da   allora   tale   consuetudine   si   diffuse   rapidamente   su   tutte   le   navi   della   flotta, tanto   che   nel   1909   la   "Preghiera   Vespertina"   era   già   comunemente   conosciuta   come   "Preghiera   del   Marinaio   Italiano"   e   ne   era   stata   resa obbligatoria la lettura a bordo. Dopo   la   morte   di   Fogazzaro,   avvenuta   il   7   marzo1911,   il   manoscritto   della   preghiera   passò   nelle   mani   della   contessa   Carolina   Colleoni   Giustiniani Bandini   che,   nel   gennaio   1928,   lo   donò   alla   Marina   nella   persona   del   grande   ammiraglio   Paolo   Thaon   di   Revel.   Il   testo   autografo   fu   quindi consegnato all'Ufficio Storico della Marina che tutt'ora lo conserva nel suo archivio. La   "Preghiera   del   Marinaio"   viene   attualmente   letta,   oltre   che   prima   dell'ammainabandiera   in   navigazione,   anche   al   termine   di   messe   a   bordo, nelle caserme e negli stabilimenti della Marina e alla conclusione di funzioni religiose.
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Il 4 dicembre di ogni anno si celebra Santa Barbara, la Patrona dei Marinai. Ci   sono   varie   versioni   su   questa   Santa,   anche   perchè   storicamente   non   c'è   molta documentazione   che   la   riguarda.   Questa   che   riportiamo   è   una   di   quelle   più   complete e che ha diversi passaggi in comune con molte altre. Barbara   di   Nicomedia   visse   nel   III   -   IV   sec.   e   si   dice   che   venne   rinchiusa   ancora giovane   in   una   torre,   fatta   costruire   da   suo   padre,   Dioscuro,   appositamente   per   lei.   La torre   era   in   origine   fornita   di   due   finestre,   ma   Barbara   ne   fece   aggiungere   una   terza in   onore   della   S.S. Trinità.   Quando   il   padre   se   ne   accorse,   dato   che   lui   era   pagano,   si oppose    subito    alla    professione    cristiana    di    Barbara.    Ma    Barbara    non    cedette    e dovette   fuggire   per   evitare   che   la   uccidesse. Venne   però   catturata   e   portata   davanti   al magistrato.    Questi    ordinò    che    venisse    torturata,    flagellata    e    condotta    nuda    e    piagata    per    la    città.    Barbara    però    riuscì    a    tornare    a    casa miracolosamente   risanata   e   vestita.   Venne   allora   condannata   alla   decapitazione,   e   fu   suo   padre   ad   eseguirla   il   giorno   4   di   dicembre   (288   d.C. circa).   Durante   l'esecuzione   però   scese   "un   fuoco   dal   cielo"   (un   fulmine)   che   lo   bruciò   senza   lasciarne   nemmeno   le   ceneri.   Il   padre   quindi   non ebbe nemmeno il tempo di pentirsi e di convertirsi. La   santa   è   raffigurata   con   una   torre,   le   cui   tre   finestre   sono   simbolo   della Trinità   cui   era   devota,   e   con   una   pisside   in   mano,   simbolo   dei   sacramenti di   cui   si   vorrebbe   confortata   una   morte   non   improvvisa.   Barbara   è   l'esempio   quindi   della   serenità   del   sacrificio,   di   fronte   al   pericolo,   senza possibilità   di   evitarlo.   Venne   così   nominata   la   patrona   di   tutti   coloro   che   si   trovano   in   pericolo   di   morte   improvvisa,   che   è   considerata   una   brutta morte in quanto i peccatori non hanno il tempo di pentirsi e di convertirsi, quindi è in pericolo anche la vita eterna oltre a quella terrena. Da   quando   è   stata   inventata   la   polvere   da   sparo   in   ciascun   magazzino   di   munizioni,   soprattutto   sulle   navi   da   guerra,   per   devozione   a   Barbara   di Nicomedia,   viene   di   solito   appesa   alle   pareti   una   immagine   della   Santa.   Si   invoca   quindi   la   sua   protezione   contro   il   fuoco   e   i   fulmini   celesti   nei depositi delle polveri, che infatti vengono chiamati anche Santabarbara. Santa   molto   popolare   grazie   al   numero   dei   suoi   patronati,   Marina   Militare,   Vigili   del   Fuoco,   artificieri,   artiglieri,   genieri,   minatori,   architetti,   ecc.. Per   la   Marina   è venerata   sin   dalle   Marine   preunitarie   e   confermata   nel   ruolo   dalla   Regia   Marina   nel   1861.   La   ricorrenza,   molto   sentita   nella   Forza Armata,   viene   celebrata   ogni   anno,   a   bordo   e   a   terra,   con   una   funzione   religiosa   e   gli   equipaggi   legano   a   questa   festività   anche   un   “rito   profano“, che   prevede   lo   scambio   dei   ruoli   tra   il   personale   imbarcato,   si   tratta   dell'adattamento   nei   secoli   dei   saturnalia   romani   a   conferma   del   fatto   che,   sul mare, le tradizioni, per quanto antiche, si tramandano senza soluzione di continuità. Non   tutti   sanno   che   le   sue   reliquie   sono   custodite   sull'isola   di   Burano,   arrivarono   a   Venezia   nella   Basilica   di   San   Marco   alla   fine   del   primo millennio   grazie   a   Maria   Argyropoula,   nipote   degli   imperatori   Basilio   II   e   Costantino   VIII,   durante   il   potere   del   Doge   Pietro   II   Orseolo.   Durante   il periodo   di   Napoleone,   le   reliquie   furono   trasferite   in   un   santuario   presso   la   Chiesa   di   San   Martino   all'isola   di   Burano,   dove   sono   conservate ancora   oggi.   In   base   ad   una   legge   del   1949,   il   santuario   dedicato   a   Santa   Barbara   è   di   proprietà   dell'Apostoliki   Diakonia   della   Chiesa   di   Grecia. Altre reliquie   della   Santa   sono   conservate   a   Roma   nella   chiesa   di   S.   Maria   in   Traspontina,   nell'altare   a   lei   dedicato,   e   in   un   cofanetto   del   XII   secolo   nel Tesoro di S. Giovanni in Laterano. Nella   Marina   americana   la   Santa   è   particolarmente   ricordata   e   le   sono   state   dedicate   tre   unità   navali   ad   oggi,   la   USS   Santa   Barbara   nave   da combattimento   litorale   di   127,4   metri   di   lunghezza   e   3.104   tonnellate      in   fine   costruzione   a   Mobile      in   Alabama   e   nel   passato   una   nave   porta munizioni varata nel Maryland nel 1966 in disarmo nel 1998 e ancora prima un’altra nave logistica.
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Santa Barbara,

Patrona dei Marinai

Il    4    dicembre    di    ogni    anno    si    celebra    Santa    Barbara,    la Patrona dei Marinai. Ci    sono    varie    versioni    su    questa    Santa,    anche    perchè storicamente     non     c'è     molta     documentazione     che     la riguarda.    Questa    che    riportiamo    è    una    di    quelle    più complete   e   che   ha   diversi   passaggi   in   comune   con   molte altre. Barbara   di   Nicomedia   visse   nel   III   -   IV   sec.   e   si   dice   che venne   rinchiusa   ancora   giovane   in   una   torre,   fatta   costruire da   suo   padre,   Dioscuro,   appositamente   per   lei.   La   torre   era in    origine    fornita    di    due    finestre,    ma    Barbara    ne    fece aggiungere   una   terza   in   onore   della   S.S.   Trinità.   Quando   il padre   se   ne   accorse,   dato   che   lui   era   pagano,   si   oppose subito   alla   professione   cristiana   di   Barbara.   Ma   Barbara non   cedette   e   dovette   fuggire   per   evitare   che   la   uccidesse. Venne   però   catturata   e   portata   davanti   al   magistrato.   Questi ordinò   che   venisse   torturata,   flagellata   e   condotta   nuda   e piagata   per   la   città.   Barbara   però   riuscì   a   tornare   a   casa miracolosamente       risanata       e       vestita.      Venne       allora condannata   alla   decapitazione,   e   fu   suo   padre   ad   eseguirla il     giorno     4     di     dicembre     (288     d.C.     circa).     Durante l'esecuzione   però   scese   "un   fuoco   dal   cielo"   (un   fulmine) che   lo   bruciò   senza   lasciarne   nemmeno   le   ceneri.   Il   padre quindi    non    ebbe    nemmeno    il    tempo    di    pentirsi    e    di convertirsi. La   santa   è   raffigurata   con   una   torre,   le   cui   tre   finestre   sono simbolo   della   Trinità   cui   era   devota,   e   con   una   pisside   in mano,   simbolo   dei   sacramenti   di   cui   si   vorrebbe   confortata una   morte   non   improvvisa.   Barbara   è   l'esempio   quindi   della serenità   del   sacrificio,   di   fronte   al   pericolo,   senza   possibilità di   evitarlo.   Venne   così   nominata   la   patrona   di   tutti   coloro che    si    trovano    in    pericolo    di    morte    improvvisa,    che    è considerata    una    brutta    morte    in    quanto    i    peccatori    non hanno    il    tempo    di    pentirsi    e    di    convertirsi,    quindi    è    in pericolo anche la vita eterna oltre a quella terrena. Da   quando   è   stata   inventata   la   polvere   da   sparo   in   ciascun magazzino   di   munizioni,   soprattutto   sulle   navi   da   guerra, per    devozione    a    Barbara    di    Nicomedia,    viene    di    solito appesa    alle    pareti    una    immagine    della    Santa.    Si    invoca quindi   la   sua   protezione   contro   il   fuoco   e   i   fulmini   celesti nei    depositi    delle    polveri,    che    infatti    vengono    chiamati anche Santabarbara. Santa   molto   popolare   grazie   al   numero   dei   suoi   patronati, Marina    Militare,    Vigili    del    Fuoco,    artificieri,    artiglieri, genieri,   minatori,   architetti,   ecc..   Per   la   Marina   è   venerata sin   dalle   Marine   preunitarie   e   confermata   nel   ruolo   dalla Regia   Marina   nel   1861.   La   ricorrenza,   molto   sentita   nella Forza Armata, viene   celebrata   ogni   anno,   a   bordo   e   a   terra, con   una   funzione   religiosa   e   gli   equipaggi   legano   a   questa festività   anche   un   “rito   profano“,   che   prevede   lo   scambio dei   ruoli   tra   il   personale   imbarcato,   si   tratta   dell'adattamento nei   secoli   dei   saturnalia   romani   a   conferma   del   fatto   che, sul   mare,   le   tradizioni,   per   quanto   antiche,   si   tramandano senza soluzione di continuità. Non   tutti   sanno   che   le   sue   reliquie   sono   custodite   sull'isola di    Burano,    arrivarono    a    Venezia    nella    Basilica    di    San Marco    alla    fine    del    primo    millennio    grazie    a    Maria Argyropoula,   nipote   degli   imperatori   Basilio   II   e   Costantino VIII,   durante   il   potere   del   Doge   Pietro   II   Orseolo.   Durante   il periodo   di   Napoleone,   le   reliquie   furono   trasferite   in   un santuario    presso    la    Chiesa    di    San    Martino    all'isola    di Burano,   dove   sono   conservate   ancora   oggi.   In   base   ad   una legge   del   1949,   il   santuario   dedicato   a   Santa   Barbara   è   di proprietà   dell'Apostoliki   Diakonia   della   Chiesa   di   Grecia. Altre   reliquie   della   Santa   sono   conservate   a   Roma   nella chiesa   di   S.   Maria   in   Traspontina,   nell'altare   a   lei   dedicato, e   in   un   cofanetto   del   XII   secolo   nel Tesoro   di   S.   Giovanni   in Laterano. Nella     Marina     americana     la     Santa     è     particolarmente ricordata   e   le   sono   state   dedicate   tre   unità   navali   ad   oggi,   la USS   Santa   Barbara   nave   da   combattimento   litorale   di   127,4 metri   di   lunghezza   e   3.104   tonnellate      in   fine   costruzione   a Mobile      in Alabama   e   nel   passato   una   nave   porta   munizioni varata   nel   Maryland   nel   1966   in   disarmo   nel   1998   e   ancora prima un’altra nave logistica.
Alla    fine    del    1901    il    Vescovo    di    Cremona,    monsignor Giuseppe     BONOMELLI,     interpellò     il     poeta     Antonio Fogazzaro   sulla   possibilità   di   dar   vita   ad   una   preghiera   che incrementasse     lo     spirito     religioso     dei     Marinai     d'Italia. L'illustre   scrittore   (nato   a   Vicenza   il   25   Marzo   1842)   accettò di   buon   grado   l'invito   e   compose   in   poco   tempo   quella   che intitolò   "Preghiera   vespertina   per   gli   equipaggi   della   Regia Marina da guerra". L'occasione   di   trasmettere   tale   bellissima   composizione   alla Marina   Militare   Italiana   avenne   di   lì   a   poco,   il   23   Febbraio 1902,    quando,    contemporaneamente    alla    consegna    della bandiera      di      combattimento      all'incrociatore      corazzato "Giuseppe    Garibaldi",    il    comitato    delle    dame    genovesi, presieduto    dalla    marchesa    Eleonora    Pallavicini    Barraco, fece   dono   alla   nuova   unità   di   una   bandiera   di   seta   bianca sulla   quale   era   stato   artisticamente   ricamato   il   testo   della "Preghiera Vespertina". Era   desiderio   delle   signore   che   la   bandiera   fosse   innalzata sulla    plancia    dell'incrociatore    nelle    occasioni    di    rilevante importanza,   ma   il   comandante   del   "Garibaldi,   Capitano   di Vascello   Cesare Agnelli,   colpito   dalle   parole   della   preghiera di   Fogazzaro,   chiese   ed   ottenne   nel   marzo   di   quell'anno, dall'allora    ministro    della    Marina,    Ammiraglio    Costantino Morin,    l'autorizzazione    a    recitarla    in    navigazione    prima dell'ammainabandiera,    quando    l'equipaggio    è    schierato    a poppa.   Da   allora   tale   consuetudine   si   diffuse   rapidamente su   tutte   le   navi   della   flotta,   tanto   che   nel   1909   la   "Preghiera Vespertina"      era      già      comunemente      conosciuta      come "Preghiera    del    Marinaio    Italiano"    e    ne    era    stata    resa obbligatoria la lettura a bordo. Dopo    la    morte    di    Fogazzaro,    avvenuta    il    7    marzo1911,    il manoscritto   della   preghiera   passò   nelle   mani   della   contessa Carolina    Colleoni    Giustiniani    Bandini    che,    nel    gennaio 1928,     lo     donò     alla     Marina     nella     persona     del     grande ammiraglio    Paolo    Thaon    di    Revel.    Il    testo    autografo    fu quindi    consegnato    all'Ufficio    Storico    della    Marina    che tutt'ora lo conserva nel suo archivio. La   "Preghiera   del   Marinaio"   viene   attualmente   letta,   oltre che   prima   dell'ammainabandiera   in   navigazione,   anche   al termine   di   messe   a   bordo,   nelle   caserme   e   negli   stabilimenti della Marina e alla conclusione di funzioni religiose.
- Fortuna NOVELLA (Mamma Mahón) -
A.N.M.I.